Hans Zimmer, compositore de “Il Gladiatore” e Oscar per “Il Re Leone”, compie 62 anni. Nel 2007 la rivista Daily Telegraph lo inserì al 72º posto nella lista dei 100 migliori geni viventi

Hans Florian Zimmer compie 62 anni. Noto compositore e produttore discografico tedesco, è a capo del dipartimento musicale dello studio cinematografico DreamWorks. Nella sua carriera ha vinto quattro Grammy Award, l’Oscar alla migliore colonna sonora su 11 candidature, 2 Golden Globe su 9 candidature e un classico BRIT Award.

I suoi lavori si basano sulla ricerca di suoni sempre meno tradizionali e sempre più elettronici o campionati. Con la composizione della colonna sonora de Il gladiatore (2000) inaugurò una nuova era cine-musicale che lo condusse in pochi anni ad essere uno dei compositori più richiesti a livello mondiale. Negli anni settanta e ottanta ha svolto l’attività di turnista suonando le tastiere in gruppi pop quali UltravoxThe Buggles e Krisma. Successivamente, per oltre tre decenni, ha composto musiche di film e videogiochi. Spesso si fa aiutare dai cosiddetti additional composer o assistenti musicali, tra cui Klaus BadeltLorne BalfeHarry Gregson-Williams e altri che fanno parte della compagnia da lui fondata chiamata Remote Control Productions.

Il suo stile, caratterizzato da eroici temi d’ottoni su ostinati d’archi accompagnati dai cori e talvolta arricchito di effetti elettronici, è preso d’esempio da numerosi compositori di nuova generazione come Klaus BadeltSteve JablonskyRamin Djawadi e altri numerosi artisti membri della Remote Control Productions. Numerosi registi richiedono spesso ad altri compositori di realizzare colonne sonore in stile zimmeriano, ne sono un esempio Alexandre Desplat(Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2) e Patrick Doyle (Thor). Ha sponsorizzato molti giovani artisti come Mark MancinaJohn PowellHarry Gregson-WilliamsNick Glennie-Smith e Klaus Badelt, tutti facenti parte del gruppo di compositori noto come Remote Control Productions, un gruppo precedentemente chiamato Mediaventures e fondato dallo stesso Zimmer.

Nel 2007 la rivista Daily Telegraph lo inserì al 72º posto nella lista dei 100 migliori geni viventi.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

10 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago