Wesley Trent Snipes compie 57 anni. Attore, produttore cinematografico e artista marziale statunitense, un volto molto noto nel cinema mondiale

Wesley Trent Snipes  compie 57 anni.. Attoreproduttore cinematografico e artista marziale statunitense, un volto molto noto nel cinema mondiale. Figlio dell’insegnante Maryann Long e dell’ingegnere Wesley R. Snipes. I suoi genitori divorziarono quando lui aveva l’età di un anno. Nato a Orlando, Wesley cresce a New York, nel quartiere di South Bronx: qui si iscrive alla High School for performing arts (resa famosa da Fame). Ritornato nella natia Florida, comincia a fare gavetta in produzioni teatrali e televisive fino a quando viene ingaggiato per il suo primo film: Una bionda per i Wildcats, accanto a Goldie Hawn.

Nel 1987 recita la parte dell’antagonista di Michael Jackson nel video musicale del brano Bad, con la regia di Martin Scorsese. Nel 1993 recita al fianco di Sylvester Stallone in Demolition Man, interpretando lo psicopatico Simon Phoenix. Nello stesso anno lavora con Sean Connery in Sol levante, diretto da Philip Kaufman. Snipes è esperto in arti marziali, che pratica dall’età di 12 anni; più specificamente è una cintura nera V dan di Karate stile Shotokan, cintura nera III dan di Taekwondo e una cintura nera II dan di Hapkido. Ha praticato anche vari stili di Kung Fu, Capoeira ed Escrimafilippina. Grazie alle conoscenze di queste discipline nella sua carriera si è specializzato soprattutto in film d’azione, ma tra le sue performance annovera anche film più profondi come Jungle Fever per la regia di Spike Lee, e in vari casi recitando in film comici e drammatici.

Nel 1997 ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile in Complice la notte alla mostra del cinema di Venezia. Dalla fine degli anni novanta si dedica (accanto ad altri film) alla trilogia che lo ha fatto letteralmente esplodere a livello mondiale e tratta dall’omonimo personaggio della Marvel Comics e composto di tre film (BladeBlade II e Blade: Trinity) di cui è anche produttore; in questi tre film sfrutta molte scene d’azione per mostrare la sua passione per le arti marziali.

Redazione

Recent Posts

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

7 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

7 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

7 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

7 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

7 mesi ago

Ravello Festival 2023: la Hr-Sinfonieorchester in concerto per l’ultima serata di musica sinfonica

Ieri sera  a  Ravello l’ ultimo appuntamento con la musica sinfonica e penultimo in cartellone del Ravello Festival 2023, giunto…

7 mesi ago