Categories: CRONACAULTIME

Cede trave in una Domus degli scavi di Pompei, nessun ferito. E’ accaduto ieri a causa del maltempo nella ‘Casa della Fontana Piccola’. L’Ente smentisce, “notizie distorte, nessun pericolo e panico”

Un cedimento di una trave è avvenuto in una Domus del sito archeologico di Pompei a causa del maltempo di ieri. Una trave ha ceduto in una delle più eleganti Domus della città antica, la “Casa della Fontana Piccola”, restaurata con i fondi del Grande progetto Pompei e riaperta nel 2015. La “Casa della Fontana Piccola” si trova in via Mercurio, nei pressi del Foro. Il cedimento, di una trave di recente realizzazione, è avvenuto poco dopo le 15, in seguito alle piogge intense della mattinata che non hanno però rallentato il flusso di turisti in visita agli Scavi. Al momento del cedimento un gruppo di turisti si trovava nella Domus, ma nessuno è rimasto ferito.Il personale della Sovrintendenza archeologica di Pompei è intervenuto, puntellando la trave. La fontana piccola che si trova nella casa, appartenuta probabilmente ad un ricco residente, non ha subito danni. Salvi anche gli affreschi alle pareti.

L’Ente Parco Archeologico, “Crollo? Notizie distorte, nessun pericolo e panico per turisti”, aperta altra domus

“Nessun crollo o cedimento a Pompei alla Casa della Fontana Piccola e tantomeno situazioni di pericolo e panico per i turisti o danni alle strutture archeologiche”: lo comunica, in una nota, il Parco Archeologico di Pompei che aggiunge: “Ieri presso la Casa della Fontana piccola si è verificato il parziale distacco di un travetto della copertura dell’atrio, che è stato immediatamente individuato e puntellato per la messa in sicurezza. Si è trattato di un episodio ordinario, possibile in una situazione di forte vento e avverse condizioni meteorologiche, ma dovutamente monitorato e segnalato dal personale di vigilanza all’ufficio tecnico del Parco”. Per il Parco di Pompei, “la situazione inammissibile in assoluto, è la totale distorsione delle informazioni, che non verificate e per di più amplificate, creano inutili preoccupazione e danni di immagine al sito”. La casa è stata chiusa al pubblico, già ieri pomeriggio, per un monitoraggio. In alternativa è stata aperta la Casa della Caccia antica.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

4 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

9 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

9 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago