Si è spenta ieri l’attrice Barbara Valmorin, aveva 80 anni. Ha lavorato con i più grandi registi, da De Filippo a Zeffirelli fino alle recenti fiction tv come “Incantesimo 5”, “La squadra” e “Distretto di polizia”

Si è spenta ieri al Policlinico Gemelli di Roma all’età di 80 anni Barbara Valmorin. Lo comunica la famiglia dell’attrice, la cui camera ardente sarà allestita mercoledì dalle 8 alle 12 nello stesso Policlinico Gemelli. I funerali saranno celebrati in forma privata. A settembre ci sarà una piccola cerimonia a Villa Piccolomini per gli amici più intimi.

Valmorin nasce a Bari da dove, al termine degli studi, si trasferisce in Francia e qui nel 1961 si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica di Parigi. Nel 1963 torna in Italia e lavora ne ‘Il contratto’ di Eduardo De Filippo che cura anche la regia, e ne ‘Il desiderio preso per la coda’, diretta da Antonio Calenda. Subito dopo l’incontro con Luca Ronconi, che la dirigerà in diversi spettacoli: ‘Orlando furioso’, ‘La tragedia del vendicatore’, ‘Partita a scacchi’, ‘Orestea’, ‘XX Secolo’, ‘Caterina di Meilbron’, ‘Opera’ e ‘Peccato fosse puttana’. Valmorin viene diretta anche da Giancarlo Corbelli (‘La figlia di Iorio’, ‘Amore-potere-violenza’) e Lorenzo Salveti (‘Lulù’, ‘La venexiana’, ‘Macbeth’, ‘A caso’, ‘La cantatrice calva’, ‘Commedia delle parole’). Lavora anche con Patrick Rossi Castaldi, Ugo Gregoretti, Renato Carpentieri, Franco Zeffirelli (‘Sei personaggi in cerca d’autore’) e Carlo Cecchi. Non mancano le ‘incursioni’ di Valmorin anche nel cinema, dove viene diretta da Lina Wertmuller in ‘Pasqualino settebellezze’, da Silvio Soldini (‘L’aria serena dell’ovest’), Paolo Sorrentino (‘L’amico di famiglia’), Vincenzo Marra (‘L’ora di punta’). Per ‘Vecchie’, pellicola di Daniele Segre, vince il premio come Miglior interprete femminile al Festival di Annecy. In tv, infine, ha partecipato a ‘Incantesimo 5’, ‘La squadra’ e ‘Distretto di polizia 3’.

 

 

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

10 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago