Categories: CRONACAULTIME

Napoli: controlli anticorruzione sulle opere pubbliche in occasione delle Universiadi, l’Autorità ha vigilato su 144 appalti per 205 mln di euro e emessi 323 pareri

I controlli anticorruzione non rallentano le opere pubbliche. Ne e’ testimonianza il lavoro fatto dall’Autorita’ nazionale anticorruzione in occasione delle Universiadi, i cui cantieri sono partiti poco piu’ di un anno fa. Dopo Expo 2015, il modello di vigilanza collaborativa messo a punto dall’Anac e’ stato applicato anche per le ristrutturazioni e le manutenzioni in Campania in vista della manifestazione sportiva programmata dal 3 al 14 luglio. La scorsa estate il ritardo accumulato nell’organizzazione delle Olimpiadi universitarie era tale da aver addirittura fatto ventilare l’ipotesi di un rinvio al 2021 della manifestazione. La sinergia istituzionale con enti locali e struttura commissariale ha permesso un recupero sul cronoprogramma.

L’Autorita’ si e’ occupata della verifica preventiva di tutti gli appalti, in prevalenza riqualificazione di impianti sportivi, con l’obiettivo di prevenire infiltrazioni criminali e corruttele. Finanzieri della Uos hanno controllato 144 appalti, per un importo di 205 milioni di euro. Nel complesso sono 323 i pareri di legittimita’ formulati (quasi tutti accolti dalla struttura commissariale), in media emessi dopo appena due giorni dalla ricezione della documentazione. “Questo sfata il luogo comune secondo cui i controlli e il rispetto delle regole provocano ritardi – sottolinea in una nota il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone – e’ vero esattamente il contrario. Ancora una volta, grazie anche all’intervento dell’Anac, una manifestazione che rischiava di naufragare si svolgera’ regolarmente e senza nessuna deroga sul rispetto della legalita’”.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

1 mese ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

9 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

9 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago