Categories: CRONACAULTIME

Avellino: rivendeva marche bollo sottratte in ufficio del Giudice di Pace nel Vallo di Lauro, cancelliere arrestato dalla Guardia di finanza

Prendeva i valori bollati che gli avvocati avrebbero dovuto applicare al momento del deposito di atti e li rivendeva, incollando poi su quelli degli avvocati marche da bollo false o di importo inferiore al richiesto. Accadeva nell’Avellinese, dove la Guardia di Finanza, nell’ambito di un’indagine della procura irpina, ha arrestato un cancelliere in servizio al giudice di pace nel Vallo di Lauro che, per il biennio 2012-2014, deve rispondere di peculato, falsificazione di monete, spendita e introduzione di monete falsificate e falsificazione di valori da bollo. L’uomo era addetto alla ricezione delle note di iscrizione a ruolo delle controversie depositate dai legali, e convinceva gli avvocati a dare a lui le marche da bollo; poi applicava sui loro atti delle marche contraffatte, rivendendo i valori bollati regolari di cui si era indebitamente appropriato. Gli accertamenti hanno mostrato che ha fatto questo in almeno 231 casi. Il valore complessivo dei valori bollati, relativi a 150 procedimenti civili, ammonta ad oltre 23.000 euro. L’indagine e’ nata nel 2017.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

10 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago