Secondo i dati Istat la disoccupazione nel mese di marzo è scesa dello 0,4%

Scende a marzo la disoccupazione : le persone in cerca di occupazione calano di 96mila unità, pari al 3,5%. Un andamento che porta il tasso dal 10,5% al 10,2% con un calo di 0,4 punti percentuali. La stima è dell’Istat.  Stabile invece la stima complessiva degli inattivi tra i 15 e i 64 anni: la diminuzione tra i minori di 34 anni compensa infatti l’aumento tra gli over 35. Il tasso di inattività è invariato al 34,3% per il terzo mese consecutivo. Inoltre, sempre a marzo, cresce l’occupazione sia rispetto a febbraio (+0,3% pari a +60mila lavoratori), sia nel primo trimestre 2019 (+0,2 pari a +46mila unità). Sale anche il tasso di occupazione che arriva al 58,9% (+0,2 punti percentuali).

OCCUPAZIONE – L’aumento dell’occupazione, fa sapere l’Istat, è determinato da entrambe le componenti di genere e si concentra tra i minori di 34 anni (+69mila); sono sostanzialmente stabili i 35-49enni mentre calano gli ultracinquantenni (-14mila). Si registra una crescita dei dipendenti permanenti (+44mila) e degli indipendenti (+14mila), mentre risultano sostanzialmente stabili i dipendenti a termine.

DIPENDENTI – ‘Tonica’ anche l’occupazione nel periodo da gennaio a marzo 2019 durante il quale registra una crescita rispetto ai tre mesi precedenti, sia nel complesso (+0,2%, pari a +46mila) sia per genere. Nello stesso periodo diminuiscono i dipendenti a termine (-1,0%, -31mila), mentre aumentano sia i dipendenti permanenti (+0,4%, +64mila) sia gli indipendenti (+0,3%, +14mila). Sempre nel primo trimestre dell’anno, dice ancora l’Istat, all’aumento degli occupati si associa anche un calo delle persone in cerca di occupazione (-1,8%, pari a -50mila) e degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-0,1%, -18mila). E l’occupazione a marzo cresce anche su base annua: sale dello 0,5% pari a +114mila lavoratori. L’aumento ha riguardato entrambe le componenti di genere, i 15-24enni (+63mila) e gli ultracinquantenni (+210mila) anche se, dice ancora l’Istat, al netto della componente demografica la variazione è positiva per tutte le classi di età.

In un anno in particolare crescono soprattutto i dipendenti a termine (+65mila) e si registrano segnali positivi anche per gli indipendenti (+51mila), risultano sostanzialmente stabili i dipendenti permanenti. E nell’arco che va da marzo 2018 a marzo 2019 la crescita degli occupati si è accompagnata al calo dei disoccupati (-7,3%, pari a -208mila unità) e degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-0,3%, -35mila). “A marzo – è il commento Istat – l’occupazione è in ripresa dopo la sostanziale stabilità del mese precedente e tale aumento riporta il numero di occupati vicino ai livelli massimi registrati a metà del 2018. La crescita occupazionale riguarda entrambi i generi, con una significativa espansione delle classi di età più giovani e si concentra prevalentemente tra i dipendenti permanenti. Alla crescita degli occupati a marzo, si accompagna un forte calo dei disoccupati e la sostanziale stabilità degli inattivi. Su base trimestrale – conclude – si rileva un aumento dei dipendenti permanenti e un calo di quelli a termine”.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

8 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

8 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

9 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago