Usa: vandalizzata la statua del bacio a Times Square dopo la morte del protagonista

La statua dedicata al bacio di Times Square, che sorge a Sarasota, in Florida, è stata vandalizzata il giorno dopo la morte di George Mendonsa, identificato come il marinaio che, il 14 agosto 1945, baciò l’infermiera Greta Zimmer Friedman per celebrare la fine della Seconda Guerra mondiale. Sulla statua è comparso il graffito “#MeToo“, motto delle campagne contro le molestie sessuali. La statua è stata subito ripulita. I vandali hanno usato una vernice a spruzzo rossa per scrivere l’espressione creata nel 2006 dall’attivista del Bronx Tarana Burke e adottata dalle recenti campagne sulle molestie sessuali. La statua ha subito un danno stimato dalla polizia locale in mille dollari “a causa della grande superficie coperta dal graffiti”.

Per molti l’immagine scattata da Alfred Eisenstaedt di George Mendonsa che bacia Greta Zimmer Friedman rappresenta la gioiaprovata nel Paese il giorno della resa del Giappone e quindi della fine della Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia, negli ultimi anni quella foto è stata indicata da alcuni come un atto di molestia sessuale poiché Mendonsa baciò Zimmer Friedman senza il suo consenso.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago