Epidemia di morbillo nelle Filippine, 70 morti di cui la maggior parte bambini

L’epidemia di morbillo nelle Filippine e’ peggiorata nell’ultima settimana: circa 4.300 i casi confermati e almeno 70 morti, la maggior parte dei quali sotto i quattro anni. Sono gli ultimi dati del ministero della salute. Cinque regioni del Paese sono in stato di allerta, anche se il maggior numero di casi e’ concentrato a Manila e nelle province circostanti, dove le autorita’ hanno intrapreso un intenso programma di vaccinazione per evitare la diffusione della malattia. Di tutti i decessi, 55 sono stati registrati al San Lazaro Hospital di Manila. L’epidemia e’ il risultato della mancata vaccinazione infantile negli ultimi anni, dal momento che circa 2,5 milioni di bambini filippini sotto i 5 anni non hanno ricevuto le vaccinazioni appropriate. Molti genitori si sono rifiutati di vaccinare i loro figli dopo lo scandalo Dengvaxia, un vaccino per la dengue che e’ stato utilizzato nel Paese tra il 2014 e il 2017 fino a quando la ditta che lo produceva, il colosso farmaceutico francese Sanofi Pasteur, non ha ammesso che aveva effetti negativi e che le persone vaccinate che avevano contratto la dengue avevano subito effetti molto piu’ gravi. (Rassegna stampa – Agi)

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

9 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago