Categories: CRONACAULTIME

Napoli: corruzione nei concorsi delle forze armate, eseguiti 14 arresti. Mazzette per agevolare il superamento delle prove psico-attitudinali

Il Gip del Tribunale di Napoli ha eseguito un’ordinanza nei confronti di 14 persone, ritenute gravemente indiziate di delitti di corruzione. Le indagini, delegate al N.I.C della polizia penitenziaria, hanno consentito di portare alla luce una trama di episodi corruttivi intessuta, tra la fine del 2020 e la prima metà del 2021, da due agenti della polizia penitenziaria (uno dei due già in stato di custodia cautelare in carcere, dallo scorso luglio, per vicende di analogo tenore per le quali è già stata esercitata l’azione penale), i quali promettevano ai partecipanti ai concorsi per il reclutamento in corpi delle forze armate(carabinieri, esercito e aeronautica militare) e nella polizia penitenziaria, il superamento delle prove psico-attitudinali, a fronte della corresponsione di somme di danaro. Nel caso considerato nel procedimento nel quale era stata già adottata misura cautelare, il N.I.C della polizia penitenziaria aveva proceduto all’arresto in flagranza dei due soggetti poiché sorpresi, all’interno degli uffici di organizzazione sindacale, nell’atto di ricevere la consegna di 8mila euro. Gli elementi indiziari acquisiti hanno fatto emergere una estesa ramificazione dei contatti corruttivi e delle complicità rilevanti per l’illecito condizionamento delle procedure concorsuali. I provvedimenti cautelari oggi eseguiti riguardano, oltre alle persone sopra indicate, altri pubblici ufficiali, i quali tutti risultano aver funto da intermediari dei rapporti corruttivi finalizzati all’indebito superamento delle prove concorsuali. Nei riguardi di questi ultimi è scattata la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

8 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

8 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

8 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago