Categories: CAMPANIAPOLITICA

Ministro Patuanelli a Napoli, “Agricoltura decisiva per la sostenibilità. Occorre attrarre i giovani con misure dedicate”

”Abbiamo chiuso sabato mattina l’appuntamento ministeriale del G20 centrato sulla Carta della sostenibilità di Firenze, firmato da tutti i ministri, dove abbiamo segnalato la necessità che l’agricoltura contribuisca in modo decisivo a un percorso di sostenibilità che non è solo ambientale, ma deve essere anche economica e sociale. Su questo concentriamo le risorse del Pnrr per garantire la transizione ecologica anche del sistema agroalimentare italiano”. Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, da Napoli dove ha partecipato a un’iniziativa presso il mercato Campagna Amica di Coldiretti. Il ministro ha sottolineato che in agricoltura ”ci sono dei paradossi come quello di una popolazione mondiale che cresce in modo vertiginoso per cui arriveremo presto a 10 miliardi di abitanti. Abbiamo bisogno di produrre tanto più cibo e abbiamo il paradosso di zone del mondo dove si spreca ancora cibo e dove c’è chi vive in povertà assoluta”. Il ministro ha affermato che ”attraverso le risorse del Pnrr dobbiamo andare a ricucire questi paradossi: possiamo produrre più cibo ma possiamo farlo rispettando l’ambiente”. Il ministro ha sottolineato che tra i compiti ”principali” del suo ministero c’è la volontà di ”attrarre i giovani in agricoltura e lo facciamo attraverso misure dedicate, ma soprattutto attraverso lo sviluppo dell’innovazione. I giovani – ha concluso – sono attratti dal tornare a coltivare la terra ed è un bellissimo segnale. Anche i bandi Ismea sulle nuove terre da dare agli agricoltori stanno segnando un nuovo avvicinamento dei giovani”.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago