Categories: CRONACASALUTE

Covid: scuola, 3 presidi su 4 chiedono tamponi gratis ai non vaccinati

Più si avvicina la data di ripresa delle lezioni, più salgono i toni sulla decisione del governo di imporre il green pass nella scuola e di riservare i tamponi gratuiti ai soli dipendenti non vaccinati che rientrano nella categoria dei `fragili`. Da un sondaggio realizzato oggi dalla rivista La Tecnica della Scuola, al quale hanno risposto 3.841 utenti, è emerso che 3 dirigenti scolastici su 4 chiedono che il tampone venga reso gratuito per tutto il personale della scuola non vaccinato: i presidi, in sostanza, non sembrano d’accordo con la decisione del governo di obbligare i non vaccinati contro il covid-19 a fare esibire alla scuola il green pass, a forza di tamponi, ogni quarantott`ore. Dello stesso avviso si sono detti gli amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici, le cui risposte rivelano le medesime percentuali dei ds, attorno al 75% di sì alla gratuità per tutti. idem per le categorie rappresentate dai genitori degli alunni e dagli stessi studenti. anche in questo caso i sì per il tampone gratuito per tutti i lavoratori non vaccinati rappresentano all’incirca 3 risposte su 4. Meno plebiscitario è l`orientamento espresso dai docenti, i cui sì alla gratuità si esprimono con un 60% circa di risposte. In pratica, 4 docenti su 10 vorrebbero che i loro colleghi non vaccinati per scelta ideologica si pagassero per il tampone, dando quindi ragione alla linea intrapresa dal ministero dell`istruzione sulla decisione di riservare i tamponi non a pagamento ai dipendenti `fragili`. L`indagine è stata realizzata dalla testata giornalistica “La Tecnica della Scuola” nel periodo che va dal 23 agosto al 24 agosto 2021. Hanno partecipato 3.841 soggetti. Il sondaggio non ha carattere di scientificità: i risultati derivano da conteggi automatici.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

8 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

8 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

8 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago