Pfizer Italia: “a 42 giorni è efficace e sicuro, ma non abbiamo dati”. “L’esperienza inglese di vita reale ha dimostrato buona copertura”

“L’azienda non può discostarsi da quanto approvato dalle autorità regolatorie. Ma questo non può escludere che le autorità sanitarie possano raccomandare dei dosaggi alternativi per principi di salute pubblica”: in ogni caso, se si porterà il richiamo a 42 giorni il vaccino Pfizer “resta assolutamente efficace e sicuro”. Lo ha detto a Rai News 24 il direttore medico di Pfizer Italia Valeria Marino.
“Pfizer – ha precisato – non ha mai fatto affermazioni su un range di seconda somministrazione più ampio. Ha fatto una sottomissione alle autorità regolatorie per una prima somministrazione e per una seconda a 21 giorni: è quanto approvato da Fda, Ema e Aifa. Sull’allungamento della somministrazione, dal punto di vista della risposta immunitaria noi non abbiamo dati in merito: c’è l’esperienza inglese di vita reale che ha dimostrato che c’è una buona copertura immunitaria nella popolazione. È quello che posso dire e so da un punto di vista scientifico”.
“L’obiettivo di tutti è sconfiggere la pandemia. Possiamo collaborare, fornire i dati, ma le decisioni finali rimangono poi comunque alle autorità sanitarie. Non vedo perchè si dovrebbe alimentare sfiducia: se un vaccino funziona e sembrerebbe in tutto il mondo che le campagne vaccinali stanno funzionando, non vedo perchè una decisione volta a migliorare ulteriormente la copertura immunitaria possa creare un senso di sfiducia. Finora chi ha utilizzato un regime di somministrazione analogo a quello suggerito non ha riscontrato nessun problema”, ha concluso Marino.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago