Effetto Covid: “meno furti e rapine ma aumentano i femminicidi”. Audizione in Antimafia del Comandante generale Arma Teo Luzi

La pandemia e i lockdown hanno avuto come effetto indiretto una diminuzione dei reati predatori: furti e rapine sono dominuiti nel 2020 del 33 per cento e del 26 per cento nei primi mesi di quest’amnno. Anche gli omicidi sono scesi nel 2020 a 282 (-38 rispetto all’anno precedente). Sono invece in preoccupante aumento i femminicidi che nei primi mesi del 2021 sono stati 23 e 50 nel 2020. Sono alcuni dati forniti alal Commissioe parlamantera antimafia, generale Teo Luzi, nel corso della sua audizione a Palazzo San Macuto. Con riferimento proprio ai femminicidi e alle violenze in ambto domestico e familiare il Comandante generale dell’Arma ha sottolieato “la necessità di una riflessione” anche alla luce del boom di denunce per violenze contro le donne avvenute con il cosiddetto ‘codice rosso’ che nei primi mesi del 2021 hanno già superato quota 11 mila.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago