Categories: SPETTACOLOULTIME

I lavoratori dello spettacolo della Campania e i sindacati uniti per superare crisi. Avviato percorso condiviso tra Agis, Cgil, Cisl, Uil Napoli

“Lavoreremo insieme per difendere le imprese ed i lavoratori della cultura e dello spettacolo”. Con queste parole Luigi Grispello, presidente dell’Unione Agis della Campania, ha reso noto l’inizio di una sinergia tra le imprese di teatro, cinema, musica, danza e spettacolo viaggiante della regione e le rappresentanze sindacali del settore di Cgil, Cisl e Uil. Un’intesa sulle numerose criticità che avversano il comparto in Campania e che mettono in crisi l’intero settore gravemente danneggiato non solo dalla prolungata inattività imposta dalla pandemia ma anche da endemici ritardi e sperequazioni nella distribuzione delle risorse tra le regioni del Nord e quelle del Sud Italia. “L’incontro con Cgil, Cisl e Uil ha evidenziato una condivisione di intenti – ha continuato Grispello – che rende possibile un percorso comune che ci unirà nella ricerca di strategie condivise e nella formulazione di proposte mirate da sottoporre sia al governo centrale che all’istituzione regionale”. Dai sindacati la proposta di istituire un tavolo tecnico permanente che possa affrontare questioni urgenti, come l’adeguamento delle risorse regionali agli standard nazionali o l’istituzione di un registro unico delle figure professionali operanti nel settore cultura e spettacolo. All’incontro promosso dall’Unione Agis Campania hanno partecipato i rappresentanti regionali delle tre sigle sindacali e i presidenti di Artec (teatro), Sistema Med (musica e danza), Anec (cinema) e Anesc (spettacolo viaggiante).

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

9 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago