Categories: CRONACAULTIME

Covid: la Campania passa in fascia arancione. Riaprono i barbieri e parrucchieri e i negozi di beni non essenziali. Via libera alle scuole medie e alle superiori fino al 75%

E’ ufficiale: la Campania passa in fascia arancione. Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, si appresta infatti a firmare le nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 19 Aprile. La regione Campania, dopo sei settimane di zona rossa, passa in zona arancione.

Nel report settimanale di monitoraggio Iss-ministero della Salute emerge per la Campania un indice di contagio Rt pari a 1 (minimo 0,96- massimo1,03) e una classificazione di rischio basso ad alta probabilità di progressione. La trasmissibilità è compatibile con uno scenario di tipo 1.

Da lunedì riaprono barbieri, parrucchieri e centri estetici. Riaprono anche gli esercizi commerciali di vendita di beni non essenziali e negozi d’abbigliamento. Ancora chiusi bar e ristoranti: possibile solo asporto e consegna a domicilio. Centri commerciali chiusi nel fine settimana e nei festivi. Prevista la didattica in presenza per gli asili, le elementari, le scuole medie inferiori e superiori. Gli istituti di ordine superiore organizzeranno la didattica in presenza almeno per il 50 per cento e fino a un massimo del 75 per cento.

Confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5. Nella zona arancione è consentito uno spostamento giornaliero verso una sola abitazione privata abitata in ambito comunale, in non più di due persone (oltre a under 14 e persone disabili o non autosufficienti). Gli spostamenti verso altri Comuni sono consentiti esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago