Francia, tre anni di carcere per Sarkozy, due con condizionale. L’ex presidente imputato per corruzione e traffico di influenza

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy è stato condannato a tre anni di carcere, due dei quali con condizionale, dal Tribunale correzionale di Parigi, che lo ha dichiarato colpevole nel cosiddetto caso intercettazioni, che lo vede imputato per corruzione e traffico di influenza. Anche il suo avvocato Thierry Herzog è stato condannato a tre anni di carcere, di cui uno sospeso, e gli è stato vietato di esercitare la professione per cinque anni. Lo riferisce France Info. La stessa pena è stata comminata anche all’ex magistrato Gilbert Azibert. “Erano perfettamente consapevoli della natura fraudolenta delle loro azioni”, ha detto il presidente della 32a Camera, Christine Mée, che ha annunciato il verdetto. L’8 dicembre, la pubblica accusa aveva chiesto quattro anni di reclusione per l’ex presidente 66enne, di cui due con condizionale. Analoga sentenza era stata chiesta dai suoi coimputati. La difesa di Nicolas Sarkozy aveva chiesto invece l’assoluzione denunciando “un deserto di prove”. Secondo l’accusa, che si è basata su intercettazioni telefoniche convalidate dalla magistratura, Sarkozy tentò di ottenere, tramite il suo storico avvocato Herzog, delle informazioni dal magistrato Gilbert Azibert riguardo un’inchiesta sul possibile finanziamento libico della campagna 2007. Le informazioni servivano a poter influire su un ricorso in cassazione. In cambio, avrebbe promesso di assicurare una “mano amica” a Gilbert Azibert per un incarico a Monaco. 

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago