Categories: ATTUALITA'SALUTE

Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Federico II di Napoli: pubblicato il bando per il Corso di Perfezionamento in “Dermatologia estetico-correttiva e Dermoscopia”

L’Università Federico II di Napoli ha indetto il bando per l’ammissione all’ottava edizione del Corso di Perfezionamento in “Dermatologia estetico-correttiva e Dermoscopia”.

Istituito presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il Corso è organizzato dalla Scuola di specializzazione in Dermatovenereologia della Prof. Gabriella Fabbrocini e quest’anno sarà coordinato dal Prof. Massimo Scalvenzi.  20 i posti disponibili, riservati a laureati in Medicina e Chirurgia, per un percorso formativo tra i più richiesti da chi vuole conoscere  le migliori e più innovative tecniche  per la pelle e gli annessi cutanei, dal trattamento delle lesioni oncologiche alle suture estetiche, dall’anti-aging all’autotrapianto dei bulbi piliferi, dalla diagnostica all’utilizzo degli ultimissimi farmaci biologici.

“La medicina estetica è finalizzata al raggiungimento e al mantenimento della salute intesa come benessere psicologico e fisico– spiega la Prof. Gabriella Fabbrocini, cui si deve l’istituzione del corso nel 2013 – nella società contemporanea l’immagine costituisce un elemento fondamentale per rapportarsi agli altri e pertanto necessita di cure e cura. E’ evidente che solo un approccio clinico può garantire non solo l’efficacia ma, soprattutto, l’adeguatezza dei diversi interventi nel rispetto e salvaguardia del paziente”.

Le domande di partecipazione potranno essere inviate entro e non oltre il prossimo 26 febbraio 2021 (il regolamento di concorso prevede espressamente che farà fede il timbro di consegna e non già quello di spedizione). L’ammissione al corso avverrà per titoli, sulla base della valutazione di una Commissione composta dai Prof. Massimiliano Scalvenzi e Gabriella Fabbrocini e dalla dott. Lucia Gallo.   

Il corso si terrà presso l’aula della Sezione di Dermatologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ed è articolato in 8 Moduli di lezioni frontali e attività clinico-pratiche a piccoli gruppi, per un totale di 200 ore di attività formative cui vanno aggiunte 117 ore di approfondimento individuale per un totale di CFU 8.

Il corso è strutturato per fornire ai partecipanti tutti gli strumenti più importanti per l’attività – spiega ancora la Prof. Fabbrocini –  si parte infatti dal corretto inquadramento e valutazione del paziente, nei suoi aspetti psicologici e psicopatologici, per arrivare ai trattamenti estetici più innovativi che consentono di correggere difetti, riparare danni, risolvere complicanze e reazioni cutanee a tecniche specifiche  e protocolli terapeutici per restituire salute e benessere alla pelle e agli annessi cutanei, unghie e capelli”.  

(per ulteriori info: https://www.dermatologiafederico2.it/)

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

4 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

9 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

9 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago