Categories: CRONACAIN PRIMO PIANO

Terra dei fuochi, in sei mesi sequestrate 187 tonnellate di rifiuti, sanzioni per oltre 790mila euro. Saranno incrementati i controlli

Incremento dei controlli nei pressi degli insediamenti abitativi irregolari, presenti soprattutto nel territorio dell’area metropolitana di Napoli, dove si registrano abbandono di materiali di vario genere e incendi. E’ la nuova programmazione per la Terra dei fuochi emersa nel corso di una riunione di coordinamento interprovinciale presieduta dai prefetti di Napoli e Caserta svolta stamattina in via telematica. L’occasione è stata utile per fare un bilancio delle attività di contrasto all’abbandono e allo sversamento illecito e ai roghi dei rifiuti nella zona a cavallo del Napoletano e del Casertano. Nel secondo semestre del 2020 sono state elevate sanzioni per oltre 790mila euro, a fronte dei 228mila euro dello stesso periodo del 2019. Da luglio a dicembre dello scorso anno sono stati controllati 851 veicoli, di cui 252 sequestrati, identificati 1.507 individui, di cui 237 denunciati e 31 segnalati.

Sono state posto sotto sequestro aree per un totale di oltre 90mila metri quadri e rinvenute 187 tonnellate di rifiuti smaltiti illegalmente. Le attività produttive controllate sono state 186, di cui 32 sequestrate e 42 sanzionate. In campo 610 equipaggi tra Esercito e forze dell’ordine, per un totale di 1.468 unità presenti sul campo. Alla riunione hanno partecipato i vertici delle forze dell’ordine di Napoli e Caserta, i comandanti delle forze operative Sud, del raggruppamento Campania di Strade sicure, di vigili del fuoco e carabinieri forestali, il rappresentante del reparto aeronavale della Guardia di finanza di Napoli e l’incaricato del ministro dell’Interno per il contrasto dei roghi di rifiuti in Campania. Si è proceduto anche all’approvazione di un piano di ottimizzazione dei presidi fissi dell’Esercito sul territorio ed è stata concordata la programmazione degli ‘action day’ del primo quadrimestre del 2021.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

8 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

8 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

8 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago