Coronavirus, individuata in Giappone una nuova variante del virus

Una nuova variante del coronavirus è stata rilevata in Giappone su quattro cittadini reduci da un viaggio nello stato brasiliano di Amazonas, secondo quanto annunciato dal ministero della Sanità di Tokyo. Il ceppo differisce dalle varianti altamente infettive trovate per la prima volta in Gran Bretagna e Sudafrica, che hanno determinato un aumento dei casi in quei paesi, spiega il Japan Times. Un funzionario del ministero locale ha detto che sono già in corso studi sull’efficacia dei vaccini contro questa nuova variante. “Al momento, non ci sono prove che dimostrino che la nuova variante scoperta sia ad alto contenuto di contagiosità”, ha commentato Takaji Wakita, direttore dell’Istituto nazionale di malattie infettive, durante un briefing al ministero della Sanit. 

Da parte sua, il ministero della Sanità brasiliano ha confermato di essere stato informato dalle autorità giapponesi del fatto che la nuova variante avrebbe 12 mutazioni, una delle quali sarebbe presente anche nelle varianti trovate nel Regno Unito e in Sudafrica. “Questo implica una potenziale maggiore contagiosità del virus”, ha aggiunto. Dei quattro viaggiatori arrivati all’aeroporto Haneda di Tokyo il 2 gennaio, un uomo sulla quarantina aveva problemi di respirazione, una donna di circa 30 anni aveva mal di testa e mal di gola e un adolescente aveva la febbre. Un altro adolescente non aveva sintomi. Tutti sono risultati positivi al coronavirus al loro arrivo in aeroporto. 

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

8 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

8 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

9 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago