Coronavirus, in Gb scatta la campagna di somministrazione del vaccino Oxford/AstraZeneca, è il primo Paese ad usare questo preparato

Con la somministrazione a un 82enne in dialisi della prima dose, è scattata oggi in Gran Bretagna la campagna di immunizzazione da Covid-19 con il vaccino Oxford/AstraZeneca, prodotto in collaborazione anche con un’azienda italiana. Il Regno Unito è il primo Paese ad usare questo vaccino. L’avvio delle vaccinazioni con il preparato Oxford/AstraZeneca è stato confermato via Twitter sull’account del servizio di sanità pubblica, NHS. Il primo paziente – in Gran Bretagna e in tutto il mondo – vaccinato si chiama Brian Pinker, è stato vaccinato all’Oxford University Hospital dal capo infermiere Sam Foster.

Più di 730 siti di vaccinazione sono stati istituiti in tutto il Regno Unito e altre centinaia dovrebbero essere aperti questa settimana. “Sono lieto che oggi stiamo lanciando il vaccino di Oxford, una testimonianza della scienza britannica. Questo è un momento cruciale nella nostra lotta contro questo terribile virus e spero che offra a tutti una rinnovata speranza che la fine di questa pandemia sia in vista”, ha affermato il segretario alla Sanità britannico Matt Hancock. “Attraverso il suo piano di somministrazione del vaccino, il Servizio Sanitario nazionale sta facendo tutto il possibile per vaccinare le persone più a rischio il più rapidamente possibile e accelereremo rapidamente il nostro programma di vaccinazione. Più di un milione di persone nel Regno Unito sono state vaccinate con il vaccino Pfizer/BioNTech”, si afferma in una nota del governo.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

10 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago