Categories: CRONACAIN PRIMO PIANO

Confcommercio, tredicesime più basse, cala la spesa per regali di Natale

Per i regali 7,3 miliardi (-18%), si spenderanno 164 euro a testa Roma, 30 nov. (askanews) – Il Covid ‘colpisce’ le tredicesime e la spesa per regali di Natale. E si riduce, portandosi ai minimi, anche la quota d’italiani che acquisteranno doni natalizi. E’ la fotografia scattata dall’Ufficio Studi di Confcommercio sulle spese di dicembre e del Natale alle porte. Nel 2020 l’ammontare complessivo delle tredicesime è inferiore a quello del 2019: 41,2 miliardi contro 43,3. Questo a causa “prevalentemente del calo dell’occupazione e della Cig”. Ecco allora che scende anche la quota di tredicesima destinata ai consumi: risulta, infatti, in calo di circa il 12% con una riduzione di spesa per famiglia dell’11,1% (a 1.334 euro da 1.501 euro del 2019). A diminuire è anche la quota d’italiani che acquisteranno doni natalizi. Il 74,2% dei consumatori effettuerà regali in vista del prossimo Natale: si tratta della “percentuale più bassa dall’inizio di questa rilevazione”, ha spiegato Confcommercio ricordando che l’anno scorso la quota era pari all’86,9%. “E’ evidente l’eccezionalità della situazione dovuta alla pandemia”, ha sottolineato l’associazione. Si registra, poi, la più alta percentuale di persone che prevede un Natale molto dimesso (84,5% contro il 68,7% del 2019). Quanto alla spesa, quest’anno ai regali saranno destinati complessivamente 7,3 miliardi, in calo del 18% rispetto allo scorso anno (8,9 miliardi). In termini pro capite, si spenderanno 164 euro, cifra leggermente inferiore a quella del Natale 2019 (circa 170 euro).

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

8 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

8 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

8 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago