Categories: CRONACAIN PRIMO PIANO

Covid-19, via il lockdown in Gran Bretagna, ma restano rigide restrizioni, dal 2 dicembre in vigore strategie locali

La stragrande maggioranza dei 56 milioni di abitanti dell’Inghilterra, soprattutto a Londra, continuerà a vivere sotto rigide restrizioni dopo la fine del lockdown all’inizio di dicembre. Lo ha annunciato il governo britannico oggi, presentando la sua strategia contro la pandemia per il futuro. Dopo un mese di lockdown generale che terminerà il 2 dicembre, l’Inghilterra tornerà alle restrizioni imposte localmente a seconda dell’incidenza del virus, secondo un sistema di gravità a tre livelli. “Le misure nazionali di lockdown hanno invertito con successo la curva” dell’epidemia, ha detto il ministro della Sanità, Matt Hancock, davanti ai deputati, con un calo del numero di contagi e ricoveri. “Capisco l’impatto che avranno queste misure, ma sono necessarie data la portata della minaccia che dobbiamo affrontare”, ha insistito, sottolineando che le restrizioni locali saranno più severe di quelle in vigore prima del lockdown per “tenere il virus sotto controllo”. L’unica eccezione sarà la tregua natalizia che, come annunciato da Downing Street all’inizio della settimana, consentirà ad un massimo di tre famiglie di riunirsi per cinque giorni dal 23 al 27 dicembre. 

In tutta l’Inghilterra, le attività non essenziali potranno riaprire e le scuole rimarranno aperte. Il lavoro a distanza è consigliato in tutti i casi. Ma nelle zone poste al livello di allerta più alto (livello 3) come Birmingham, Manchester, Newcastle, Bristol e Leeds, pub e ristoranti rimarranno chiusi, potendo offrire solo cibo da asporto o consegne. Sarà vietato incontrare persone che non appartengono alla propria abitazione, all’interno o all’esterno, con eccezioni come i parchi. Nella capitale Londra, come nella maggior parte dell’Inghilterra, il rischio è considerato “alto” (livello 2): pub e ristoranti possono aprire solo se servono pasti e gli incontri tra famiglie diverse sono limitati a sei persone all’esterno, ma vietate all’interno. Solo tre aree sono state collocate nel livello di allerta “medio” (livello 1), il più basso: Cornovaglia, Isola di Wight e Isole Scilly. Questa classifica sarà oggetto di una prima valutazione il 16 dicembre. Alle popolazioni che risiedono nelle aree con le maggiori restrizioni verrà offerto uno screening su larga scala, con test rapidi che forniranno un risultato entro un’ora.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

10 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago