Categories: CRONACAIN PRIMO PIANO

Ricciardi: “Valutiamo riduzione quarantena a 10 giorni come fanno in Germania, per gestire meglio l’epidemia”

L’aumento dei casi di coronavirus nel mondo e in Italia, sebbene nella Penisola la situazione sia molto più sotto controllo rispetto a quella di altri paesi europei, preoccupa Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo dell’Oms e consulente del ministero della Salute. Intervenendo a “Buongiorno”, su Sky Tg 24, Ricciardi ha sottolineato come da giugno in poi ci sia stato un raddoppio di casi ogni mese “con il rischio fra un mese di avere oltre 8 mila casi al giorno e tra due, quando arriverà l’influenza, di averne 16mila”. Inoltre, ha spiegato, in questo momento si sta valutando la riduzione della quarantena a dieci giorni per garantire una miglior gestione della situazione. E spera che il governo lo prenda in considerazione. “Stiamo analizzando quello che ha fatto la Germania, che ha ridotto la quarantena per i soggetti sospetti da quattordici a dieci giorni con un solo tampone negativo per autorizzare la fine della quarantena. È un`ipotesi che può essere presa in considerazione, deve essere valutata poi attentamente dal Cts e poi può essere in qualche modo deliberata. Noi stiamo suggerendo la stessa ipotesi comportamentale della Germania che da punto dell’evidenza scientifica perde qualcosa, ma consente una gestione dell`epidemia più agevole soprattutto in questo momento in cui i casi sono più di 4mila al giorno”.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

1 mese ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

9 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

9 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago