Categories: CAMPANIACRONACA

I reparti di degenza dell’Istituto Pascale per la cura dei tumori a Napoli diventano gallerie d’arte, donati 52 dipinti

Colore e forme nei luoghi di cura pensati per il benessere del paziente. Sono opere piene di gioia quelle che da oggi colorano tutti i reparti degenze dell’istituto dei tumori Pascale di Napoli. Sono le opere del sannita Giovenale Tresca, ginecologo e pittore, che da oltre trent’anni coniuga l’amore per l’arte con il suo lavoro di medico. Artista fecondo e originale, Giovenale ha partecipato a numerose esposizioni e ha creato tantissime opere. Ben 52 i dipinti donati al Pascale. L’arte e la bellezza come supporto alla cura, dunque, ancora una volta al Pascale, per continuare un percorso iniziato lo scorso maggio, subito dopo il lock-down. L’idea di avviare il concorso , indirizzato ad artisti professionisti e non, che vogliono colorare le pareti dell’ospedale; e poi i murales realizzati nelle sale d’attesa dell’Istituto, dono dell’architetto di Castelvolturno, Alessandro Ciambrone; e, ancora, l’omaggio agli oncologi che spaccano in due il virus, esposto sempre nella hall, dell’artista del Vesuvio, Gennaro Regina, non sono un semplice ornamento ma segnano un percorso di conforto per chi tutti i giorni è costretto a vivere la corsia di un ospedale. Lo scopo, insomma, è fare in modo che arte e cura camminino parallele. Vanno in questa direzione le 52 opere di Giovenale, nelle sue tele intagliate convivono simboli forti ma facili da comprendere come, quasi, quelli di un bambino e rendono meno anonime le pareti dell’ospedale con l’allegria degli azzurri, dei rossi, dei gialli. E’ il colore che diventa un farmaco emozionale, come ama definirlo lui.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

9 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago