Ondata di sbarchi di migranti a Lampedusa, hotspot al collasso, in poche ore circa 400 persone arrivate su oltre 20 imbarcazioni

E’ ripresa massiccia l’ondata di sbarchi di migranti a Lampedusa. In meno di 24 ore sono approdate sull’isola oltre 400 persone giunte sulla maggiore delle Pelagie a bordo di una ventina di imbarcazioni. L’hotspot di contrada Imbriacola è di nuovo al collasso, con oltre mille ospiti a fronte di una capienza di 192 posti.
In un post su Facebook, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha attaccato le Ong “che pretendono di utilizzare i porti siciliani mentre stiamo scoppiando”, parlando di “una strafottenza senza precedenti, una volgare strumentalizzazione che capovolge la realtà: quelli che difendono i diritti umani sono accusati di razzismo; quelli che se ne fregano della salute degli ultimi, sono pronti per la canonizzazione. In un mondo così, in un mondo che va al contrario, nessuno si deve poi lamentare se la paura genera insicurezza. E di insicurezza, si sa, si alimentano i totalitarismi, non le democrazie”. In attesa di sbarcare i migranti che ha a bordo è anche la nave Alan Kurdi, con 133 persone tra cui 62 minori.  Una trentina di migranti infine sono arrivati stamani direttamente a riva, presso la spiaggia di Fungiteddri, a Torre Salsa a Siculiana (Agrigento). Lo ha comunicato l’associazione “Mareamico”. Appena arrivati i migranti sono scesi e si sono diretti, attraverso i sentieri della riserva naturale nell’entroterra, per raggiungere la strada statale 115.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

10 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago