METEO: sole prevalente ma anche possibilità per locali rovesci o temporali, Ponte del 2 giugno variabile tra sole e rischio temporali

Nei prossimi giorni l’Italia sarà terra di confine tra l’anticiclone, in espansione sull’Europa occidentale, e una circolazione recidiva di bassa pressione presente su Balcani ed Europa orientale. Ci attendiamo dunque giornate in prevalenza soleggiate ma non del tutto stabili” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “in particolare assisteremo alla formazione di qualche locale rovescio o temporale soprattutto su Alpi e Appennino ma con occasionale interessamento anche delle pianure, in particolare sul Nordest e lungo il versante adriatico. I fenomeni saranno più probabile tra le ore pomeridiane e serali e in genere di breve durata. Come detto tuttavia il sole non mancherà, anzi sarà spesso prevalente su coste e pianure e in generale al Nordovest e sui versanti tirrenici.” “Il clima si manterrà inoltre spesso gradevole con caldo mai particolarmente eccessivo e anzi clima a tratti fresco lungo il versante adriatico” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “Le temperature più elevate le riscontreremo infatti al Nord e sul medio versante tirrenico con massime tuttavia in genere comprese tra 24 e 26°C e giusto qualche punta locale di oltre 27-28°C.”

 “Ad oggi si profilano condizioni meteo piuttosto movimentate per il Ponte del 2 giugno, a causa dello sbilanciamento dell’alta pressione sul Nord Europa, che lascerà così scoperta l’Italia a tratti a infiltrazioni di aria più fresca e instabile dai Balcani. Secondo dunque le ultime analisi modellistiche ci attendiamo un tempo spiccatamente variabile con possibilità per acquazzoni e temporali più probabili a ridosso dei rilievi, ma sparsi possibili anche sulle pianure. La aree più coinvolte potrebbero essere quelle del Centronord, dove si riscontrerebbe anche un calo delle temperature, con rovesci più probabili tra le ore pomeridiane e serali. Ad ogni modo questo non significa pioggia ovunque e per tutto il giorno, anzi non dovrebbero mancare delle belle parentesi soleggiate, specie sui settori costieri. Il tempo semplicemente potrebbe mantenersi ‘inaffidabile’. Data comunque la distanza temporale, seguiranno importanti aggiornamenti” – concludono da 3bmeteo.com

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago