Catturato in Trentino l’orso M49 ribattezzato Papillon, è in buone condizioni ed è stato portato al Centro di recupero fauna Alpina

L`orso M49, ribattezzato “Papillon”, in fuga da mesi in Trentino, è stato catturato verso le 21.30 di ieri dagli uomini del Corpo Forestale del Trentino, sui monti sopra Tione, nelle Giudicarie, ed è stato trasportato al Centro di recupero fauna Alpina di Casteller, nella struttura a suo tempo realizzata per la gestione degli esemplari problematici. L`animale, del peso di 167 kg ed in buone condizioni fisiche, è stato catturato con una trappola tubo: il trasporto è avvenuto seguendo la prassi, ossia con l`animale sveglio e sotto il costante controllo veterinario. Giunto presso l`area del Casteller, l`orso è stato immesso nell`area di preambientamento (tana e recinto interno). Questo per consentire un suo inserimento nell`area faunistica per gradi, passando dall`area dove si trova attualmente all`intero recinto, che ospita in questo momento anche un altro esemplare (DJ3, femmina adulta).

L`azione, spiega la Provincia autonoma di Trento, “ha consentito di dare attuazione alle due ordinanze del presidente della Provincia dell`estate scorsa, ed è stata pianificata dopo che M49 si era reso protagonista, nelle scorse settimane, di un lungo spostamento che dal Trentino orientale lo aveva portato nelle sue aree d`origine. Anche durante tale spostamento l`orso ha effettuato numerose intrusioni in abitazioni, baite, rifugi, malghe ed altri stabili, confermando il comportamento pericoloso per l`uomo già manifestato chiaramente l`anno precedente”. “Il presidente Maurizio Fugatti ha provveduto ad informare il ministro Costa ed analoga comunicazione è stata effettuata all`Ispra che già in precedenza aveva attestato la pericolosità dell`esemplare per l`uomo. Dal presidente Fugatti e dall`assessore Giulia Zanotelli – riferisce la Provincia – è stato espresso un ringraziamento agli uomini della forestale ed in particolare alla squadra che è stata impegnata fino alle prime luci dell`alba per portare a termine la delicata operazione”.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

8 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

8 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

8 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago