Categories: CRONACAULTIME

Funerali del sindaco, dura condanna del Prefetto di Napoli per i fatti di Saviano: “Molto grave l’accaduto, sono avvenute reiterate violazioni”. Indaga la procura di Nola

La Campania ancora una volta sui media di tutta Italia a causa dell’irresponsabilità di alcune persone. Sono diventati un caso nazionale i funerali di Carmine Sommese, il sindaco e medico gentiluomo ucciso dal coronavirus. Folla in strada nonostante i divieti e corteo funebre organizzato a Saviano in barba alle limitazioni.

Marco Valentini, il Prefetto di Napoli, è intervenuto in maniera molto dura sulla vicenda e ha scritto al vicesindaco di Saviano Carmine Addeo.

Quanto è accaduto a Saviano è “grave”. Non usa mezzi termini il prefetto di Napoli, che, “salvo l’ulteriore emergere di profili di rilevanza penale”, stigmatizza “fermamente” quanto successo. Contrariamente a quanto previsto dal dpcm del 10 marzo scorso, sottolinea Valentini, “come appare dalle immagini e come confermato dalla locale Stazione dell’Arma dei Carabinieri, si e’ verificata una commemorazione organizzata dello scomparso sindaco Sommese, alla presenza di appartenenti alla polizia municipale e di volontari di protezione civile, con la predisposizione di transenne e altri dispositivi per il contenimento delle persone, in un contesto di inammissibile affollamento nella pubblica strada”. Per il prefetto e’ grave anche “la circostanza della presenza del Vice Sindaco con la fascia tricolore, mentre, in un frangente cosi’ eccezionale come quello dell’epidemia in atto, migliaia di cittadini italiani, in queste settimane, non hanno potuto celebrare i funerali dei propri cari per non generare, in ottemperanza alle disposizioni vigenti, una situazione di pericolo per la salute pubblica”, e “si e’ riservato di valutare quanto accaduto alla luce delle normative vigenti mentre il locale Comando dei Carabinieri sta procedendo agli adempimenti di propria competenza”.

Sui fatti di Saviano è stata aperta un’indagine da parte della Procura di Nola.

In una diretta video su facebook, il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emiliano Borrelli ha chiesto provvedimenti sanzionatori nei confronti dei responsabili. Un esposto è stato presentato dal Movimento 5 Stelle.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

1 mese ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

9 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

9 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago