Categories: CRONACAIN PRIMO PIANO

Il bisogno di uscire è dei genitori non dei bambini, lo afferma una psichiatra in riferimento alla circolare del Viminale

 “Il bisogno di uscire e’ dei genitori, non dei bambini”. Cosi’ Adelia Lucattini, psichiatra della Societa’ Psicoanalitica Italiana (SPI) e International Psychoanalytical Association (IPA) commenta la nuova circolare del Viminale sulla possibilita’ di portare i propri figli a fare una passeggiata vicino casa. “I piccoli stanno bene a casa propria, che per loro e’ un rifugio, un nido, adesso ancora di piu’ per la presenza dei genitori: e’ come se fosse sempre un giorno di festa o una vacanza – spiega Lucattini -. Prendere aria ogni tanto farebbe bene alla loro salute fisica, ma i bambini non ne sentono l’esigenza e non lo chiedono, anzi, questo puo’ rappresentare un motivo di preoccupazione, una rottura dell’equilibrio che hanno finalmente trovato dopo tanti giorni di isolamento”.

Non solo, sottolinea l’esperta, “Il rischio di contagio spaventa anche i bambini piccoli, perche’ anche loro sanno cosa vuol dire essere ammalati e ne hanno paura, mentre a casa si sentono sicuri, protetti dai propri genitori”. “Ad avere davvero necessita’ di uscire sono gli adulti – precisa Lucattini – ed comprensibile, e’ legittimo: non e’ una cosa facile se si ha un figlio o piu’, rimanere in casa tutto il giorno per settimane, soprattutto se non si dispone di spazi abbastanza grandi o almeno un terrazzino all’aperto”. I piccoli, infatti, sottolinea l’esperta, “dalla quarantena fra le mura domestiche stanno guadagnando molto: dopo la prima settimana in cui erano ancora nervosi e iperattivi per la stanchezza della scuola, delle attivita’ extrascolastiche e agitati dall’improvviso cambiamento, una volta smaltito lo stress, si sono calmati, diventando piu’ tranquilli, docili, ubbidienti, come i genitori non li avevano mai visti”. Questo perche’ “i bambini sono abitudinari – fa notare Lucattini – e il loro piu’ grande desiderio e’ avere mamma e papa’ tutti per se’: un regalo a cui si sono abituati rapidamente e che sperano non finisca piu'”.

Redazione

Recent Posts

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

8 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

8 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

8 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

8 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

8 mesi ago

Ravello Festival 2023: la Hr-Sinfonieorchester in concerto per l’ultima serata di musica sinfonica

Ieri sera  a  Ravello l’ ultimo appuntamento con la musica sinfonica e penultimo in cartellone del Ravello Festival 2023, giunto…

8 mesi ago