Categories: CRONACAULTIME

Terra dei Fuochi, operazione dei carabinieri del Noe negli impianti di trattamento rifiuti, ad Acerra (Napoli) sequestrato un impianto di fertilizzanti,una denuncia

“Ci tengo a portare il mio plauso a tutti quegli operatori delle forze dell’ordine che anche in questo momento delicato per il Paese, portano avanti con coraggio e dedizione il loro lavoro. In particolare ai Carabinieri del Comando per la Tutela Ambientale per mantenere alta l’attenzione sulla Terra dei Fuochi e nella lotta ai crimini ambientali”. Cosi’ il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha commentato la notizia dei controlli a tappeto presso i principali impianti di trattamento di rifiuti in provincia di Napoli. Nel dettaglio, gli uomini del NOE di Napoli sono intervenuti ad Acerra, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Nola, dando esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo di un impianto produzione, confezionamento e stoccaggio di fertilizzanti organici e composti azotati.

 La misura cautelare, si legge in una nota, e’ scaturita a seguito d’indagini tese a reprimere fenomeni di illeciti di natura ambientale da parte di imprese operanti nei Comuni rientranti nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”. Nel corso dell’attivita’ ispettiva, condotta in collaborazione con personale tecnico dell’ARPA Campania, i militari del NOE di Napoli hanno accertato che la ditta in questione esercitava l’attivita’ senza essere in possesso della prescritta autorizzazione alle emissioni in atmosfera. Il valore complessivo del sequestro ammonta a circa 1 milione di Euro.

Redazione

Recent Posts

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

7 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

7 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

7 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

7 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

7 mesi ago

Ravello Festival 2023: la Hr-Sinfonieorchester in concerto per l’ultima serata di musica sinfonica

Ieri sera  a  Ravello l’ ultimo appuntamento con la musica sinfonica e penultimo in cartellone del Ravello Festival 2023, giunto…

7 mesi ago