Categories: ATTUALITA'ULTIME

Contro il coronavirus Conte chiude i negozi. Garantiti alimentari e farmacie, trasporti e servizi essenziali tra cui poste, tabaccai, edicole

“L’Italia rimarrà sempre una zona unica, protetta, ma ora facciamo un passo in più: disponiamo la chiusura di tutte le attività commerciali, di vendita al dettaglio, bar, pub, ristoranti, centri estetici, parrucchieri, ad eccezione dei negozi di generi alimentari, di prima necessità, delle farmacie e delle parafarmacie. Industria e fabbriche potranno continuare a svolgere le proprie attività produttive ma a condizione che assumano protocolli di sicurezza adeguati a proteggere i propri lavoratori incentivando ferie e congedi retribuiti”. Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in serata, durante un discorso alla Nazione. “Resta ovviamente garantito – ha aggiunto Conte – lo svolgimento dei servizi pubblici essenziali, trasporti, servizi di pubblica utilità, bancari, postali ed attività essenziali. Sono garantite le attività del settore agricolo, zootecnico e le filiere”. “Dobbiamo limitare gli spostamenti per motivi di salute o per motivi di necessità, come ad esempio fare la spesa”, ha ribadito ancora una volta. “Gli effetti di questo grande sforzo potremo vederli solo tra poche settimane. Per avere un riscontro effettivo dovremo attendere un paio di settimane”, ha detto il premier.

Edicole e stampatori resteranno aperti. E’ quanto prevede, a quanto si apprende, il Dpcm che il premier Giuseppe Conte si appresta a firmare sulle nuove restrizioni in Italia. Anche i tabaccai, si apprende ancora, restano aperti, così come le pompe di benzina e diverse categorie di artigiani, come idraulici e meccanici, ritenuti essenziali.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

10 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago