METEO: nuova perturbazione in arrivo sull’Italia. Piogge, temporali, vento e neve tra giovedì e venerdì, anche il weekend in parte compromesso

“Con marzo si è aperta una fase meteo decisamente dinamica sull’Italia, con una nuova perturbazione atlantica diretta proprio sul nostro Paese” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “giovedì nubi in aumento al Nord con piogge e rovesci diffusi entro sera in avanzamento da Ovest verso Est; coinvolto progressivamente anche il Centro a partire dall’alta Toscana, mentre il Sud rimarrà in attesa, con tempo tutto sommato discreto al più a tratti nuvoloso. Attesi ulteriori picchi di oltre 40-50mm su Liguria, Versilia, Garfagnana, Lunigiana e in generale lungo la fascia prealpina. Venerdì ritroveremo una spiccata instabilità al Centro con rovesci sparsi e qualche temporale, ma questa volta anche al Sud e in particolare sui versanti tirrenici. Nel frattempo tenderà a migliorare sul Nordovest, mentre il Nordest farà ancora i conti con nubi irregolari e precipitazioni sparse. Il tutto accompagnato da un netto rinforzo del vento, dapprima di Scirocco e Libeccio, poi di Ponente, con mari molto mossi o agitati e possibili difficoltà nei collegamenti con le Isole”

“La perturbazione sarà accompagnata da un calo delle temperature con ulteriori copiose nevicate su Alpi e Prealpi in genere oltre 700-1000m” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “ma in calo a tratti fin sui fondovalle alpini e in generale in collina sul Piemonte giovedì sera: neve dunque ad Aosta ma a tratti non esclusa anche in città come Domodossola, Varese, Sondrio, Trento, Bolzano e Belluno. Attesi accumuli anche di oltre 20-30cm di neve fresca dai 1500m, se non superiori su Valle d’Aosta occidentale, Dolomiti meridionali e Carnia. Venerdì nevicate sparse torneranno ad interessare anche l’Appennino centro-settentrionale inizialmente a quote elevate, ma in calo sin verso i 1000-1300m nel corso della giornata.”

Anche il weekend sarà in parte compromesso dalla pioggia. In particolare sabato ritroveremo instabilità atmosferica con qualche pioggia o anche temporale sparso al Centrosud e sulle Isole Maggiori: rovesci di neve potranno interessare l’Appennino in genere dai 900-1300m, a tratti più in basso su quello centro-settentrionale. Andrà meglio al Nord-ovest con aperture, mentre sul Nordest insisteranno nubi e qualche pioggia in particolare sulla Romagna. Domenica il tempo migliorerà su tutto il Centronord pur con residua nuvolosità sul versante adriatico, mentre al Sud ritroveremo nubi irregolari e qualche pioggia o rovescio sparso ” – concludono da 3bmeteo.com

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

3 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

8 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

9 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

9 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago