Coronavirus, confermato il primo caso a Milano, per Istituto Superiore di Sanità il focolaio in Lombardia è simile a quello della Germania

“E’ stato confermato dall’Istituto Superiore di Sanita’ il primo caso risultato positivo all’Ospedale Sacco di Milano. Per la prima volta anche in italia si sono verificati casi di trasmissione locale di infezione da nuovo coronavirus”. Lo scrive l’Istituto Superiore di Sanita’ sul suo portale. “La regione Lombardia – sottolinea il capo dipartimento di Epidemiologia dell’Iss Gianni Rezza – in stretta collaborazione con Iss e Ministero della Salute ha avviato le indagini sui contatti dei pazienti al fine di prendere le necessarie misure di prevenzione. Un focolaio analogo si era verificato gia’ in Germania ed e’ stato contenuto in tempi relativamente brevi. Le misure di controllo adottate dal Ministero della Salute che prevedono oltre all’isolamento ospedaliero dei casi e alla quarantena dei contati, anche misure di distanziamento sociale nelle zone colpite e sono tra le piu’ restrittive in caso di epidemia. Una priorita’ e’ rappresentata dalla individuazione della fonte d’infezione sulla quale pero’ non c’e’ ancora certezza. Da questo dipendera’ anche la necessita’ di eventuali ulteriori misure. Il livello di allerta e’ molto alto e le autorita’ locali hanno gia’ attuato importanti indagini e misure di controllo in collaborazione con tutte le Istituzioni coinvolte”.

Redazione

Recent Posts

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

7 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

7 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

7 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

7 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

7 mesi ago

Ravello Festival 2023: la Hr-Sinfonieorchester in concerto per l’ultima serata di musica sinfonica

Ieri sera  a  Ravello l’ ultimo appuntamento con la musica sinfonica e penultimo in cartellone del Ravello Festival 2023, giunto…

7 mesi ago