Categories: CRONACAULTIME

Ruspe in azione a Mondragone (Caserta), demolita una villetta abusiva costruita su suolo demaniale

Sono arrivate le ruspe a Mondragone, comune del litorale casertano, per demolire una villetta dichiarata abusiva da una sentenza passata in giudicato, in quanto realizzata su suolo demaniale. L’intervento, seguito sul posto dai carabinieri, è stato coordinato dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, che da settimane ha avviato una campagna di abbattimenti di manufatti abusivi realizzati in zone degradate. L’immobile, che si sviluppa su un piano per un’estensione di 250 metri quadrati, con spazi lastricati e un tetto coperto con tegole in eternit. La villetta era usata come casa per le vacanze dai proprietari, ed è ubicato nella località «Stercolilli», dove proprio la presenza di case abusive ha generato un profondo inquinamento dovuto allo scarico di acque reflue direttamente in mare. La settimana scorsa, nella stessa zona, fu abbattuta una prima villetta abusiva.

L’area, oltre ad essere di proprietà pubblica, risulta anche protetta da diversi vincoli, tra cui quello paesaggistico e idrogeologico. Dopo la demolizione, la Procura attiverà la procedura per il recupero delle spese dal proprietario della villetta. In una nota, l’ufficio giudiziario guidato dal procuratore Maria Antonietta Troncone, afferma che «proseguirà l’attività di demolizione di manufatti abusivi»; «le demolizioni – prosegue la nota – trasmettono il segnale inequivocabile che l’abusivismo viene combattuto fino in fondo e che, soprattutto, non è conveniente». Due settimane fa un’altra villetta abusiva, usata sempre come casa per le vacanze, era stata demolita nel vicino comune di Cellole.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

1 mese ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

9 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

9 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago