Categories: ATTUALITA'CAMPANIA

Il presidente di Federalberghi Capri interviene sulla riorganizzazione decisa dalla Regione e attacca: “L’isola fa parte di un distretto turistico ma nessuno lo sa”

“Distretto turistico? Che cosa è e che bisogno c’era?”. Il presidente di Federalberghi Isola di Capri Sergio Gargiulo, interviene sull’istituzione dei nuovi uffici per la promozione e la valorizzazione del territorio regionale che vede Capri fra le 24 sedi individuate dalla Regione Campania. “Trovo quantomeno curioso che la Regione abbia proceduto  all’istituzione di questo nuovo ufficio senza aver ascoltato prima le imprese e le associazioni che le rappresentano – dichiara Gargiulo – Almeno per il Distretto turistico di Capri non mi risulta nessuna convocazione indirizzata a Federalberghi così come all’Ascom e le altre associazioni. E vista la natura del distretto turistico, mi sembra incredibile che proprio gli operatori turistici ed economici siano stati tenuti all’oscuro delle politiche decisionali sulla loro istituzione e sull’individuazione dei soggetti chiamati ad occuparsene”. “Senza tacere il fatto che, fa notare il presidente di Federalberghi Isola di Capri – almeno per quanto riguarda Capri, nulla si sa anche sulla localizzazione fisica di questa nuova entità che per ora resta tale appunto, quasi una entità spiritica che non si vede e dove nessuno può essere indirizzato in caso di necessità”.

“Ho letto di norme che consentirebbero ai Distretti di fare la Pianificazione Strategica mettendo insieme pubblico e imprenditori e di Distretti a burocrazia zero che possano realmente far decollare progetti per uno sviluppo turistico all’insegna della qualità dei territori, andando a coprire tutti i segmenti del turismo da quello culturale a quello enogastronomico, dal turismo verde a quello balneare che ci vede tra le regioni preferite da milioni di turisti italiani e stranieri. Per far questo, con quali imprenditori si sono consultati? Con quelli del turismo sicuramente no, poiché a Capri, dove si vive di turismo, non se ne sa niente e quindi ci chiediamo anche quale ruolo reciteranno in questo quadro proprio gli imprenditori turistici: saranno gli attori protagonisti o saranno soggetti attuatori di politiche decise altrove?”. Infine, un’ultima considerazione sull’opportunità di procedere con questa innovazione amministrativa: “Siamo passati negli anni dalle Pro Loco alle Aziende di Promozione Turistica, e da queste ora ai Distretti Turistici. Cosa cambia? Non sarebbe stato meglio lasciare le cose come stavano e studiare una riorganizzazione delle politiche di promozione all’interno delle entità già esistenti? O servono nuove poltrone da distribuire?”.

 

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

10 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago