Categories: CRONACAULTIME

Maltempo: il Ministero dell’Ambiente conferma che c’è massima attenzione su bacino del fiume Sarno. “Costante contatto con le amministrazioni coinvolte e la Protezione Civile per la gestione delle emergenze”

Emergenza continua per il bacino del fiume Sarno. A poche ore dall’allerta meteo che ha portato all’evacuazione di numerose famiglie tra le province di Napoli e Salerno, continuano gli incontri per la salvaguardia di un territorio tormentato. Prevenzione degli incendi boschivi, lotta all’inquinamento, dissesto idrogeologico, sono le principali problematiche sul tavolo del coordinamento tra ministero dell’Ambiente, parlamentari campani, consiglieri regionali e comunali, ente parco del Sarno e Consorzio di bonifica. Lo comunica il ministero dell’Ambiente. “Il nostro obiettivo – spiega il ministro Sergio Costa – e’ mettere in rete Governo, Regione, Comuni, Autorita’ di Bacino e forze dell’ordine. Da questa collaborazione, dalla condivisione di risorse e conoscenze, e’ possibile restituire dignita’ a questo territorio. Inoltre – ha concluso Costa – proprio in questo periodo di forti precipitazioni la nostra attenzione e’ massima e siamo in costante contatto con le amministrazioni coinvolte e la Protezione Civile per la gestione delle emergenze”. In queste ore l’attenzione degli esperti e’ rivolta soprattutto al monte Saretto, nella citta’ di Sarno in provincia di Salerno. A causa del devastante incendio doloso dello scorso settembre, fango e detriti continuano ad invadere le strade alle prime piogge. Colate che stanno provocando anche l’occlusione dei canali, per i quali si prevede un’imminente opera di ripristino, con la rimozione dei sedimenti.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

4 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

9 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

9 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago