Pakistan, incendio su un treno in viaggio da Karachi nella provincia del Punjab, oltre 70 morti

E’ salito a 73 morti e oltre 40 feriti il bilancio delle vittime l’incendio che ha distrutto completamente due vagoni di un treno, un Tezgam Express, in viaggio da Karachi a Rawalpindi, nella provincia del Punjab nel Pakistan nordorientale. Lo rende noto l’agente della polizia distrettuale di Rahim Yar Khan, Ameer Taimoor. A generare l’incendio è stata l’esplosione di una bombola a gas su un vagone. Si teme che il bilancio delle vittime possa ulteriormente aggravarsi, in quanto i soccorritori stanno continuando a estrarre cadaveri dalle macerie, come ha detto alla Xinhua Baqir Hussain, funzionario del servizio statale di emergenza ‘Rescue 1122’. Tre gli ospedali di Rahim Yar Khan e di Bahawalpur che sono stati messi in stato di emergenza e che stanno ricevendo i feriti, ha spiegato. Ai soccorsi sta partecipando anche l’esercito, oltre a squadre di medici e paramedici, mentre un elicottero dell’aviazione è sul luogo dell’incidente per evacuare i feriti più gravi. In ognuno dei due vagoni incendiati viaggiavano circa 76 persone.

 

Secondo i media locali, a trasportare la bombola a gas erano i membri del gruppo islamico Tablighi Jamaat, che l’avevano messa in azione per cucinare. Dopo l’esplosione, le fiamme si sono propagate rapidamente bruciando completamente due vagoni. “Sono esplose due stufe. Stavano cucinando, scaldavano olio che ha aggiunto combustibile al fuoco”, ha detto all’emittente Geo news il ministro delle Ferrovie, Rashid Ahmed. “La maggior parte delle morti è dovuta a persone che sono saltate giù dal treno” per evitare le fiamme, ha aggiunto. Baqir Husain, responsbaile del servizio di soccorso distrettuale, ha dichiarato che il bilancio delle vittime potrebbe aumentare e che 15 persone sono state ferite.

 

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

8 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

8 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

9 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago