Maltempo: piogge intense nel ponente genovese, il Comune chiude le scuole. Ritardi e cancellazione di treni

Allagamenti, strade chiuse, blackout, decine di interventi dei vigili del fuoco, rii arrivati ai livelli di guardia. L’ondata di maltempo che ha colpito la Liguria, spingendo la Protezione civile ad emettere l’allerta arancione – sulla base delle previsioni Arpal – scattata dalle 22 su centro levante della Liguria, ha infierito nella zona tra il ponente di Genova e il gruppo del Beigua, con oltre 300 millimetri di pioggia caduti nella notte. Il Comune di Genova ha deciso di disporre stamane la chiusura delle scuole del ponente e medio ponente. In quella zona, chiusi i sottopassi di Multedo e San Quirico, con traffico deviato sul ponte Barbieri. Allagato per alcune centinaia di metri corso Perrone. L’allerta arancione e’ in vigore fino alle 15 di oggi.

La pioggia che da diverse ore cade abbondante sul ponente genovese ha causato problemi anche alla linea ferroviaria. Forti i rallentamenti tra Voltri e Cogoleto, “a causa sede ferroviaria allagata e del coneguente guasto agli impianti di circolazione”, spiega Trenitalia. La circolazione ferroviaria avviene su un binario anziche’ due, con ritardi fino a un’ora e mezza e possibili cancellazioni. E’ stato attivato un servizio bus integrativo tra Genova e Savona.

 

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

8 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

8 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

8 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago