Categories: CRONACAULTIME

Sequestrati dalle Fiamme Gialle di Torre Annunziata (Napoli) beni per 300mln di euro a cinque indagati per usura ed estorsione, prestavano somme di denaro con interessi del 20%

I finanzieri di Torre Annunziata hanno sequestrato beni per 300mila euro a 5 persone residenti nei comuni di Torre Annunziata e Trecase già arrestate il 24 aprile scorso per usura ed estorsione. Il provvedimento è stato emesso dal Gip di Torre Annunziata all’esito di una complessa indagine che ha preso le mosse da indagini su alcune operazioni economiche anomale, correlate a denunce presentate da alcune vittime sottoposte ad usura. Sulla base delle risultanze emerse dall’indagine — condotta attraverso intercettazioni telefoniche, ambientali e testimoni — era emerso un quadro chiaro che dimostrava l’abituale attività illecita degli indagati che prestavano ingenti somme di denaro chiedendo il pagamento di interessi mensili pari al 20% del capitale prestato.

In altri casi, si chiedeva un modo diverso di restituire il denaro: le vittime, infatti, venivano costrette al pagamento mensile degli interessi fino a quando non sarebbero state in grado di restituire in un’unica tranche l’intero ammontare del prestito elargito, con il rischio, quindi, di non porre mai fine ai pagamenti agli strozzini. Gli accertamenti patrimoniali hanno consentito alla Guardia di Finanza di ricostruire l’intero patrimonio finanziario, mobiliare ed immobiliare degli indagati. In particolare, veniva accertata una sproporzione fra la capacità reddituale degli indagati e dei rispettivi nuclei familiari e le effettive disponibilità patrimoniali e finanziarie. Così sono scattati i sequestri di conti correnti, assegni, ingenti polizze assicurative, autoveicoli ed immobili, ottenuti con l’usura.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

10 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago