Categories: CAMPANIACRONACA

Easyjet condannata per la rottura di una sedia a rotelle di un disabile di Capri, per la compagnia la sedia era un semplice bagaglio. Presentato esposto anche all’Enac

Vittoria dell’Unione Nazionale Consumatori contro la compagnia aerea low cost EasyJet, condannata da un Giudice di Pace ad un ingente risarcimento nei confronti di un disabile di Capri, per aver reso inutilizzabile una sedie a rotelle a mobilità elettrica in occasione di un viaggio aereo a Barcellona. Nei fatti, un signore di Capri, invalido al 100%, il 7 marzo 2019 si reca all’imbarco dell’aeroporto di Napoli-Capodichino. Per presunti motivi di sicurezza, gli viene ordinato di scendere dalla carrozzina elettrica e di utilizzarne una a mobilità manuale, con la rassicurazione che, una volta arrivati a destinazione, la sua sarebbe stata rimontata dal personale della compagnia. Ma arrivati a Barcellona, non solo nessuno presta assistenza, ma la carrozzina risulta rotta. Il personale EasyJet si impegna, prima del rientro in Italia, ad aggiustare la sedia. 

Invece, non solo il disabile è costretto per tutta la vacanza ad affittare una nuova sedia elettrica, ma, al rientro a Capri, la carrozzina viene rispedita con 5 giorni di ritardo, ancora rotta, lasciando il cittadino caprese privo dell’unico oggetto che gli garantisce la mobilità. “La prima cosa incredibile di questa vicenda è che la compagnia non ha accettato alcun nostro tentativo di risolvere in via bonaria la controversia, costringendoci a rivolgerci all’autorità giudiziaria” afferma l’avv. Teodorico Boniello, responsabile dell’Unione Nazionale di Capri, che ha assistito legalmente l’utente. “La seconda, del tutto inaccettabile, è che Easyjet ha tentato di paragonare una sedia a rotelle ad un qualunque altro bagaglio, chiedendo di applicare i limiti massimi previsti dalla Convenzione di Montreal, come se per un disabile non fosse qualcosa di indispensabile e vitale. Per fortuna il giudice ci ha dato ragione, ritenendo la sedia l’unico mezzo per i suoi spostamenti” conclude l’avv. Boniello. Il Giudice di Pace di Capri, dott. Vincenzo Palombo, ha condannato, quindi, la compagnia a risarcire il disabile per un importo pari a 3.800 euro, superiore sia al mero danno patrimoniale che a quanto previsto dalla Convenzione di Montreal, più le spese processuali. L’associazione di consumatori ha inviato anche un esposto all’Enac, segnalando il caso per eventuali provvedimenti sanzionatori.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

10 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago