Categories: CRONACAULTIME

Assolto in appello il primario dell’ospedale di Sorrento D’Ambra: cadute le accuse di concussione e peculato. Calvario giudiziario durato dodici anni e costato una lunga sospensione

Il fatto non sussiste. A conclusione di un calvario giudiziario durato anni e iniziato nel lontano 2007, la Corte d’Appello di Napoli ha assolto, con formula piena, dall’accusa di concussione e peculato il primario del reparto di ortopedia e traumatologia dell’ospedale di Sorrento Raffaele D’Ambra, stimato medico di Torre del Greco. Le indagini, svolte dalla Polizia di Stato del commissariato di Sorrento e coordinate dalla Procura di Torre Annunziata, erano partite a seguito di alcune segnalazioni secondo le quali il medico avrebbe percepito denaro da due pazienti per evitare loro la lista d’attesa e operarle in tempi più brevi. In primo grado era stato condannato, ma in appello è stato ritenuto totalmente innocente. D’Ambra riportò una condanna a 3 anni e 6 mesi di reclusione dal Tribunale di Torre Annunziata e fu sospeso dal servizio per cinque anni dall’Asl Napoli 3 Sud. La vicenda iniziò nel 2007 quando una donna, coinvolta in un incidente, avrebbe dato 1500 euro a D’Ambra per essere operata in regime di intramoenia evitando l’attesa. La difesa del primario è riuscita a dimostrare come i dieci interventi eseguiti in intramoenia tra il 2003 e il 2007 fossero stati richiesti dai pazienti e regolarmente fatturati. In più, D’Ambra li eseguì fuori dall’orario di lavoro, secondo legge.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

10 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago