Musei: il direttore Bellenger, “a Capodimonte una scuola ed un esperto di digitalizzazione”

Partirà a settembre la Scuola di digitalizzazione promossa dal Museo e Real bosco di Capodimonte in collaborazione con l’Universita’ Federico II di Napoli. Ad annunciarlo è il direttore del complesso museale, Sylvain Bellenger, a margine della presentazione dell’accordo tra le due istituzioni per l’avvio di corsi finalizzati allo sviluppo di app per Apple che si terranno all’interno di Capodimonte. Con un bando pubblico si è già provveduto a individuare una figura, nello specifico uno storico dell’arte, che avrà la responsabilità di seguire e organizzare il processo di catalogazione e digitalizzazione. “E’ un passo avanti verso il futuro – sottolinea Bellenger – che fara’ entrare Capodimonte nel XXI secolo. Siamo l’unica realtà che ha in organico una figura di questo tipo“. La scuola prenderà vita nella Casa Colletta, all’interno del Bosco, e affiancherà un altro progetto già avviato. 

E’ in corso una campagna di digitalizzazione, con fotografie ad altissima risoluzione di tutte le 47mila opere presenti a Capodimonte, che potranno cosi’ essere fruite online h24 in tutto il mondo. Abbiamo diversi inventari delle collezioni, non tutti completi e realizzati con logiche diverse, grazie al digitale potremo averne uno solo che metta insieme tutte le informazioni“, spiega. Nella prima fase, il progetto ha prodotto 1.200 fotografie in alta definizione relative alla mostra Depositi. Bellenger si e’ soffermato anche sulle ultime dichiarazioni del ministro Alberto Bonisoli circa i direttori stranieri che operano in Italia. “Ha detto che per lui un direttore deve avere competenza, al di la’ della nazionalita’ – ricorda – si vede che nelle sue visite ha scoperto la realta’ museale, che e’ molto complessa, e ha capito la necessita’ di avere un’apertura internazionale“.   (nella foto la visita del ministro Bonisoli con il direttore Bellenger)

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

8 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

8 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

8 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago