METEO: arriva una nuova perturbazione, ancora pioggia, vento e neve. Colpito soprattutto il Centro e a seguire il Sud

“E’ in arrivo una nuova veloce perturbazione sull’Italia, che riporterà su alcune regioni pioggia, vento e neve sui rilievi” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “rovesci sparsi e qualche temporale colpiranno in primis le regioni del Centro, dalla Toscana verso Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo. Tra sera e notte il peggioramento si estenderà anche al Sud a partire dalla Campania, anche qui con possibili temporali. Ancora una volta ai margini il Nord Italia, che invece necessiterebbe di piogge consistenti, soprattutto sul Nordovest. Qualche fenomeno è infatti atteso in primis su Levante Ligure ed Emilia Romagna, occasionalmente sul Triveneto; poco o nulla altrove”.

 “Il fronte sarà accompagnato da un calo delle temperature che favorirà il ritorno della neve sull’Appennino centro-settentrionale mediamente oltre i 1000-1400m di quota, a tratti più in basso durante i rovesci più intensi “– prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “Qualche occasionale nevicata potrà verificarsi anche sulle Alpi orientali in genere oltre i 1000-1200m di quota. Attenzione infine al vento, che soffierà sostenuto a tratti di Ponente, Libeccio e poi Maestrale, specie su Tirreno e tra le Isole Maggiori”.

“Giovedì ritroveremo residue piogge al Sud e medio versante Adriatico, con neve oltre i 900-1300m, ma in esaurimento. Nei giorni successivi l’alta pressione riporterà il tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche acquazzone su Isole Maggiori, Calabria e qualche nevicata sulle Alpi di confine. Le temperature saranno in netto rialzo, con punte di oltre 18-20°C soprattutto al Centronord. Attenzione infine al vento, che soffierà a tratti ancora forte per il prosieguo della settimana in genere da Ponente o Maestrale, con raffiche di oltre 70-80km/h su Tirreno, Sardegna e Sicilia” – concludono da 3bmeteo.com 

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

8 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

8 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

9 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago