Categories: CRONACAULTIME

Vasta operazione dei carabinieri contro lo spaccio di droga in penisola sorrentina, 26 misure cautelari. In manette anche malavitosi della zona stabiese. Accertati episodi di estorsione, furto e minacce

Vasta operazione dei carabinieri del comando provinciale di Napoli questa mattina tra area stabiese e penisola sorrentina dopo indagini coordinate dalla Procura di Torre Annunziata.
I militari dell’Arma hanno dato esecuzione a 26 misure cautelari emesse dal locale gip a carico di altrettanti soggetti, tra i quali vi sono esponenti di spicco della criminalità stabiese e spacciatori locali.
Gli indagati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di detenzione a fini di spaccio e di coltivazione e produzione di stupefacenti ma anche di estorsione, danneggiamento, furto e minacce.
Nel corso dell’indagine sono stati effettuati decine di riscontri e intercettati e sequestrati carichi di cocaina, hashish e marijuana, individuate e distrutte migliaia di piante di cannabis indica coltivate nelle zone impervie del Monte Faito, identificati mandanti e autori di spedizioni punitive contro spacciatori concorrenti.
Ricostruite centinaia di cessioni di droga, pagamenti in contanti a produttori e fornitori, aggressioni tra malavitosi per ottenere il controllo del territorio.

Dei 26 indagati, 14 sono stati condotti in carcere, 3 ai domiciliari, per altri 3 è stato disposto il divieto di dimora, altri 6 sono destinatari dell’obbligo di firma.

L’operazione, portata a termine dai carabinieri della compagnia di Sorrento, agli ordini del capitano Marco La Rovere, corona un’inchiesta condotta dalla Procura oplontina. Centinaia i casi di cessione di droga soprattutto in penisola sorrentina, pagamenti in contanti a produttori e fornitori, aggressioni tra malavitosi per ottenere il controllo del territorio: episodi che trovano spazio nella corposa ordinanza cautelare spiccata dal gip del Tribunale di Torre Annunziata.

Alcuni esponenti della criminalità stabiese avrebbero tentato di «acquisire e organizzare – come spiega in una nota il procuratore di Torre Annunziata Alessandro Pennasilico – attività illecite in penisola sorrentina partendo proprio dal traffico di stupefacenti».

Le indagini culminate nella retata odierna hanno preso il via all’inizio del 2018 da alcuni incendi di auto e piccoli danneggiamenti verificatisi negli ambienti degli spacciatori di Vico Equense. I carabinieri, grazie anche all’ausilio di intercettazioni ambientali, telefoniche e telematiche, hanno appurato il tentativo di invasione territoriale in atto.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

10 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago