Categories: CRONACAULTIME

Ancora formiche all’ospedale S. Giovanni Bosco di Napoli trovate all’interno del reparto rianimazione, i locali sono stati sgomberati e chiusi

Ancora formiche al San Giovanni Bosco, l’ospedale già sottoposto a indagini Asl e ispezioni ministeriali per la presenza degli insetti. Questa mattina, le formiche sono state ritrovate all’interno della stanza di isolamento del reparto di Rianimazione anche sopra il letto di un paziente ricoverato.

I sanitari hanno immediatamente provveduto allo sgombero della sala e al trasferimento del paziente intubato, chiudendo i locali destinati all’isolamento e segnalando la presenza degli insetti. Dopo gli episodi più clamorosi registrati tra novembre e dicembre quando fu ritrovata una paziente ricoperta anche sul corpo dalle formiche e fu necessaria la chiusura per alcune ore del pronto soccorso, i sanitari denunciano l’accaduto come una responsabilità delle dirigenza presidiale.  «Il principale responsabile di questo degrado ambientale  dovrebbe essere al pari di qualsiasi altro ospedale, il responsabile sanitario dell’igiene nel nosocomio cioè il dirigente medico di presidio- afferma Vittoriano L ‘ Abbate, sindacalista Aaroi e delegato aziendale Asl na 1 Aaroi – è questa la figura dirigenziale da sottoporre al nucleo ispettivo dell’Asl e mandare al consiglio di disciplina invece che preoccuparsi reiteratamente di accusare i medici di guardia di omessa vigilanza».

Tra qualche settimana, ci saranno le sedute dei consigli di disciplina a carico dei sanitari ritenuti in qualche modo responsabili delle vicende riguardanti le formiche e proprio per questo il sindacato incalza. «È il classico atteggiamento di chi si vuole artatamente deresponsabilizzare e fare lo scarica barile – conclude L’Abate-vanno difesi i sanitari che in questa vicenda non hanno alcuna colpa». (Rassegna stampa – Il Mattino)

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago