Un omaggio all’Italia del soprano Paola Francesca Natale. Sarà il nuovo inno? Un nuovo genere battezzato Lyripop, sintesi tra elettronica e musica classica

Dalla collaborazione del gruppo syntpop The Morphy e della cantante lirica Paola Francesca Natale è nato un nuovo genere battezzato Lyripop, sintesi di elettronica e musica classica, cui appartiene il nuovo singolo “Italia”. “Dopo le note vicende degli ultimi due anni, che hanno coinvolto quasi tutte le nazioni, sentivamo l’esigenza di un nuovo inizio, della ripresa dei valori autenticamente italiani, e ci siamo ispirati ad uno dei tanti periodi storici d’eccellenza del Paese, il Rinascimento. Speriamo che ci sia un nuovo corso, nel segno della bellezza, dell’arte e della cultura e della libertà, tanto bistrattati ai tempi delle chiusure e delle limitazioni alle attività. Questo è il nostro contributo alla rinascita morale e auspicabilmente materiale della nostra comunità” dice Anna Veronesi, autrice del testo e a capo dell’etichetta che ospita il progetto Lyripop. Il brano è interpretato dalla versatile e bravissima Paola Francesca Natale, non nuova alla sperimentazione ed all’innovazione, come già dimostrato nella rivisitazione di “That’s Incredible”, degli stessi The Morphy. La musica è di Paolo Pulin, eclettico compositore capace di spaziare nei più vari generi musicali, con una predilezione per l’elettronica. Una menzione particolare va all’ingegnere del suono Nicola Ciarmatori, che ha curato il mixing and mastering del brano. Paola Francesca Natale Soprano, è nata a Matera, ha studiato pianoforte e canto diplomandosi con il massimo dei voti. Ha cantato sotto la direzione di: Oren, Battistoni, Mariotti, Clemencic, Gelmetti, Renzetti, Carignani, Lombard, R.Abbado, Mastrangelo, Angius, Fogliani, Zigante, Armiliato, Arena, Pidò, Palumbo, Rizzi Brignoli; etc.; dei registi: Zeffirelli, De Hana, Savary, Fassini, Landi, M. Domingo, Castellucci,, Proietti, Mirabella, Brockhaus, Piva etc. si è esibita inoltre al fianco dei seguenti interpreti: Domingo, Devia, Guleghina, Dessì, Sabbatini, Cupido, Bruson, Nucci, Devinu etc. L’artista è anche Benemerita dell’Arma dei Carabinieri perchè iscritta all’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione Napoli Ovest, cui appartiene con sentito orgoglio.

PAOLO PULIN
Nato a Bologna, compositore e cantante, ha tre diplomi musicali, ha lavorato come concertista in varie compagnie musicali, alternando questa attività alla carriera all’interno del Teatro Comunale di Bologna, di cui è stato Direttore di Scena e Responsabile della Stagione Concertistica presso il Teatro Manzoni. Ha collaborato, tra gli altri, con Enghel Gualdi, Annalisa Cucchiara, Fabrizio Testa.

 

 

 

ANNA VERONESI

E’ nata a Milano ed è autrice dei testi, cantante, performer e coreografa, e fondatrice dell’etichetta Neptunia. Ha lavorato in teatro come danzatrice, attrice e cantante ed ha partecipato, nel cinema, a diversi corto e lungo metraggi. Nel 2016 ha fondato il gruppo The Morphy assieme a Paolo Pulin.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.