Napoli: la Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, da oggi anche madre protettrice del corpo di Volontariato dell’Associazione Nazionale Carabinieri. La solenne cerimonia alla Basilica di Capodimonte

Sabato 26 novembre presso La basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio di Capodimonte a Napoli, si è svolta la prima celebrazione della Virgo Fidelis dei volontari della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri. La cerimonia liturgica è stata celebrata da Monsignore Nicola Longobardi, il quale nella sua profonda omelia, ha saputo fondere i valori ben radicati dell’Arma dei Carabinieri con quelli del volontariato dell’Associazione Nazionale Carabinieri, “braccio” importante della Benemerita. Valori tutti improntati al servizio della cittadinanza.

Presenti alla cerimonia il coordinatore regionale della P. C. e Volontariato, Lgt. In congedo Marino Franzone, il presidente della Sezione Napoli Ovest Brigadiere Capo Nicola Termine, Presidente del locale nucleo di P. C. e volontariato, il Presidente della Sezione A.N.C. Napoli-Salvo D’ Acquisto Cav. Lgt in congedo Francesco Tranfaglia ed una rappresentanza dei Nuclei A.N.C. della Campania. Hanno partecipato ache ospiti molto vicini al Nucleo come il Dott. Nicola Baiano e la  Benemerita Avv. Flora Abate. La cerimonia si e Conclusa con la benedizione della nuova immagine della Virgo Fidelis del Volontariato, la quale è stata data in custodia a Monsignore Nicola Longobardi affinchè ogni anno il 22 novembre sarà ufficializzata la cerimonia.

In un comunicato, il coordinatore regionale della Protezione Civile e Volontariato Marino Franzone ha voluto esprimere un personale ringraziamento: “Desidero esprimere il mio più vivo ringraziamento al presidente di Napoli ovest Nicola Termine, al presidente del nucleo di Bacoli salvatore della ragione e del presidente del nucleo di Teano Luciano di Matteo, per essere intervenuti con propri volontari e soci, sotto una pioggia battente e freddo, alla santa messa per la Virgo Fidelis, proclamata anche patrona dei volontariato di Protezione Civile e A.N.C. Regione Campania, tenuta si questa mattina a Napoli presso la Basilica del buon consiglio a Capidimonte… grazie, grazie veramente!

Il presidente della Sezione A.N.C. Napoli Centro – Salvo D’Acquisto, Francesco Tranfaglia  ha espresso la propria gratitudine nei confronti di Monsignor Nicola Longobardi per aver ospitato tutti i soci e le rappresentanze di nuclei e sezioni dell’A.N.C., e soprattutto per aver ben evidenziato i valori di solidarietà e vicinanza a tutti i cittadini, valori che non conoscono divisione, ma solamente unità di intenti e piena collaborazione al sol fine di servire ed aiutare, sotto ogni aspetto, la cittadinanza.

E’ bene ricordare che nel corso di questi ultimi anni, il Nucleo di Protezione Civile e Volontariato dell’A.N.C. si è particolarmente distinto per il suo supporto alle forze dell’ordine in particolari situazioni di emergenza, quali quella sanitaria per il Covid-19, sia nella fase di gestione dell’emergenza che per quella della vaccinazione, fornendo personale in servizio di controllo. Ma non solo: i volontari hanno anche prestato supporto nel corso di manifestazioni pubbliche di piazza, di eventi religiosi, per la raccolta di beni di prima necessità per l’infanzia colpita dalla guerra in Ucraina, per la sorveglianza dell’ambiente da roghi, e per tante altre tipologie di interventi. L’Arma dei Carabinieri, come ha confermato recentemente lo stesso Comandante Generale C. A. Teo Luzi, ha nell’Associazione Nazionale Carabinieri e nei suoi volontari, un vanto di alto livello che dimostra come gli appartenenti alla Benemerita, anche dopo aver prestato il proprio servizio attivo, sono sempre pronti nel donare la propria azione solidale al servizio esclusivo del cittadino. Ad essi, un nutrito corpo di simpatizzanti, profondamente vicini ai principi cardine dell’Arma, mettono al servizio la propria professionalità volto allo stesso nobile fine.

Di seguito la raccolta fotografica realizzata per l’evento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.