Il giuramento degli Allievi del 235° Corso della Scuola militare “Nunziatella” di Napoli con il prezioso contributo dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Sabato scorso a Napoli, in Piazza del Plebiscito, gli Allievi del 235° Corso Medaglia d’Oro al Valor Militare Capitano Raffaele Tarantini hanno prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, accompagnato dal Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna. Il Giuramento solenne, avvenuto alla presenza della Bandiera d’Istituto e del padrino del Corso, Generale di Corpo d’Armata Medaglia d’Oro al Valor Militare Rosario Aiosa, suggellato con la lettura della tradizionale formula del giuramento, pronunciata dal Comandante della Scuola Militare “Nunziatella”, Colonnello Giuseppe Stellato, sancisce l’ingresso a pieno titolo dei 46 Allievi – 32 uomini e 14 donne – nei ranghi dell’Esercito Italiano. Per lo svolgimento dell’evento, a supporto per garantire servizio di controllo, sono stati schierati oltre 50 volontari appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri con i nuclei di Bacoli, Pozzuoli, Portici, Napoli Centro e Ovest, coordinati dal Brigadiere Capo Nicola Termine insieme al Coordinatore Provinciale Marino Franzone, l’ing. Marco Tartaglia, il dott. Armando Piscitelli e il coordinatore Aldo Di Bernardo. Nel corso del suo intervento il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha esortato i giovani Allievi: “Portate sempre con voi l’impegno che avete solennemente assunto oggi. Amate e rispettate le nostre Istituzioni e sarete i cittadini di cui l’Italia ha bisogno. Da questo momento siete diventati parte della grande famiglia dell’Esercito Italiano: l’Esercito degli Italiani, al servizio delle Istituzioni e dei cittadini”. Il Generale Serino, ha poi proseguito sottolineando che: “italiano è l’unico aggettivo che può essere associato all’Esercito, perché in questi 161 anni noi abbiamo combattuto sempre e solo servendo il Tricolore nazionale, quello dinanzi al quale avete giurato”.

Di seguito le foto principali dell’evento con rappresentanti dell’A.N.C. e dei rispettivi nuclei volontariato – Protezione Civile. Altre foto si riferiscono alla celebrazione della Virgo Fidelis, madre protettrice dei Carabinieri, avvenuta oggi in occasione della ricorrenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.