Il centrodestra trainato da Fratelli d’Italia vince le elezioni, ma Napoli e provincia vanno controcorrente rispetto al resto d’Italia: qui prevale il M5s. Sconfitti eccellenti agli uninominali in Campania Di Maio, Carfagna, Sandra Mastella, Ruotolo, Bonavitacola, Cascone e Vassallo

Il centrodestra vince le elezioni politiche trainato da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni primo partito d’Italia. Ma Napoli e provincia vanno controcorrente: qui a dominare è il Movimento 5 Stelle. Differente, rispetto al napoletano, la situazione nelle altre province della Campania dove il centrodestra prevale aggiudicandosi la maggior parte dei collegi uninominali.

Tutti i collegi uninominali di Napoli e provincia, tra Camera e Senato, sono stati vinti dal Movimento 5 Stelle. A Casoria vince Pasqualino Penza eletto deputato (47,2%) contro Monica Maisto (centrodestra, 25,45%) e Vincenzo Spadafora (centrosinistra, 19,12%). A Giugliano in Campania Antonio Caso (M5s, 42,58%) si aggiudica il seggio della Camera. Sconfitti Domenico Brescia (centrodestra, 30,29%) e Fiorella Zabatta (centrosinistra, 18,91%). Ad Acerra Carmela Auriemma con il 43,69% batte Paolo Siani (centrosinistra, 23,61%) e Maria Concetta Donnarumma (centrodestra, 23,56%).

Il collegio uninominale del Senato di Torre del Greco va ad Orfeo Mazzella che con il 35,24% delle preferenze supera di un nulla la candidata del centrodestra Pina Castiello (34,41%). Infine, ad Acerra Raffaele De Rosa (38,48%) porta a casa il seggio contro Claudio barbaro (centrodestra, 31,06%) e Leonardo Impegno (centrosinistra, 21%). Completano la rosa dei vincenti alla Camera Sergio Costa, Dario Carotenuto, Carmela Di Lauro e Gaetano Amato. Al Senato Ada Lopreiato e Maria Domenica Castellone.

Tra gli sconfitti eccellenti, agli uninominali in Campania, Luigi Di Maio bastonato sonoramente a Napoli, Mara Carfagna (che però viene rieletta grazie al proporzionale), Sandra Lonardo Mastella che è andata al di sotto delle previsioni a Benevento ma è stata superata perfino nella sua Ceppaloni, Dario Vassallo, ma anche i fedelissimi di Vincenzo De Luca candidati nel salernitano Luca Cascone e Fulvio Bonavitacola. Fuori dal Parlamento anche Sandro Ruotolo, bocciato dalle urne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.